Accertamenti d’ufficio da parte delle PP. AA.
Per la consultazione delle banche dati camerali, il sistema camerale, rende disponibile alcuni servizi centralizzati per la decertificazioni predisponendo apposite convenzioni volte a disciplinare le modalità di accesso alle amministrazioni pubbliche che, ai sensi dell’art. 43 comma 1 D.P.R. 445/2000 così come modificato dall’art. 15 c. 1 L. 183/2011, devono acquisire d’ufficio le informazioni oggetto di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto di notorietà inerenti dati in possesso della Camera di Commercio di Crotone.
Le amministrazioni interessate, iscritte all’indice della Pubbliche Amministrazioni, devono collegarsi al sito verifichePA.infocamere.it (vedi anche banner posto a sinistra della home page del presente sito camerale) e procedere alla registrazione ed conseguentemente alla stipula delle apposite convenzioni.
Per effetto dell'entrata in vigore, in data 13 febbraio 2013, della nuova normativa antimafia le "Amministrazioni (e anche i privati gestori di pubblici servizi) richiedenti dovranno richiedere la documentazione antimafia direttamente alle Prefetture competenti ai sensi degli articoli 87, commi 1 e 2, e 90, commi 1 e 2 del Codice".