L'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) che effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998), dal mese di gennaio 2010 ha completamente rinnovato il processo di raccolta mensile delle informazioni sui permessi di costruire introducendo i due nuovi modelli:
- ISTAT/PDC/RE per l'edilizia residenziale;
- ISTAT/PDC/NRE per l'edilizia non residenziale.
Sulla base della circolare indirizzata a tutti i Comuni, prot. 8171 del 4/12/2009, l'ISTAT ha indicato le competenze dei Comuni e le nuove modalità di esecuzione da rispettare consultabili a questo link.
Da luglio 2010 è stato attivato il sito internet https://indata.istat.it/pdc che permette l'esecuzione dell'indagine online.
I Comuni possono aderire al progetto registrandosi al sito su indicato con le credenziali di primo accesso, trasmesse con la circolare Istat (prot. 3811 dell'11/06/2010). Con la registrazione si attivano tutte le funzioni ad uso esclusivo del Comune per la gestione dei modelli compilati e l'invio delle statistiche all'ISTAT. Solo l'attivazione da parte del Comune permetterà ai rispondenti alla rilevazione la compilazione online dei modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE relativi all'area territoriale di competenza.
Una volta aderito al progetto online i Comuni devono informare i rispondenti della nuova procedura affinchè questi ultimi possano provvedere a compilare il modello ISTAT d'interesse tramite il sito https://indata.istat.it/pdc.
La procedura online comporta notevoli vantaggi.
Innanzitutto vengono eliminati i modelli cartacei e la dematerializzazione è un obiettivo reso ormai obbligatorio dalla pressante richiesta dell'utenza; si riducono i tempi di lavorazione e soprattutto i costi di spedizione e gestione ed infine si dispone di uno strumento di gestione e controllo dei modelli.
L'Ufficio Statistica della Camera di commercio di Crotone rimane a disposizione per supportare l'implementazione della procedura telematica e per eventuali chiarimenti.